PUPPY CLASS (SCUOLA CUCCIOLI DAI 3 MESI AI 6 MESI)

Hai un cucciolo? Vuoi imparare a conoscerlo? Vuoi giocare con lui nel modo corretto? Voi imparare a gestirlo? Voi insegnargli un pò di educazione? Vuoi farlo giocare con i suoi simili? Il nostro corso puppy serve proprio per questo : socializzare con altri cani e relazionarsi con persone sconosciute; insegnare al cucciolo quello che sarà il suo ruolo all’interno della famiglia; abituarsi ad essere manipolato non solo dal proprietario, in modo che non abbia timore del veterinario, del toelettatore etc; imparare a rivolgere la sua attenzione al proprietario, e instaurare un rapporto di fiducia che permetta di prevenire problemi comportamentali; fornire al proprietario le basi che serviranno a gestire il proprio cane nelle più svariate situazioni che si presentano quotidianamente; imparare i primi rudimenti dell’educazione di base ( richiamo e seduto ecc.).
Il corso è aperto a tutti i cuccioli dai 3 fino ai 6 mesi

EDUCAZIONE DI BASE

Nel corso di educazione di base cane e proprietario imparano insieme gli esercizi di base utili nella vita quotidiana, come il seduto, il terra, la condotta al guinzaglio, il richiamo ma imparano anche a relazionarsi nel migliore dei modi, a risolvere piccoli e grandi problemi ed avere così una vita insieme più felice e semplice.
Il nostro obbiettivo è fornire a tutti i proprietari le basi per poter affrontare al meglio la gestione del proprio cane. Avere un cane educato migliora la convivenza e favorisce una più stretta relazione con il cane che farà parte integrante della famiglia senza costituire “un problema” per chi deve occuparsene.
QUESTI SONO GLI ESERCIZI BASE CHE VENGONO INSEGNATI:
IL CONTROLLO: insegniamo al cane a rimanere tranquillo vicino al proprietario mentre quest'ultimo sta parlando con qualcuno  e' semplicemente fermo in attesa.
L’ATTENZIONE: insegniamo al cane a prestarci attenzione prima di lavorare/giocare con lui.
LA CONDOTTA: insegniamo al cane a non tirare al guinzaglio ma a rimanere al passo; per non fare la fine di essere noi, ad essere portati fuori da lui.....come spesso accade!
IL RICHIAMO: insegniamo al cane a venire verso di noi quando è richiamato o quando ci allontaniamo.
SEDUTO: insegniamo al cane a restare seduto come attesa e in autocontrollo e come atteggiamento da mantenere in caso ci allontanassimo da lui. (es. quando apriamo una porta o cancello)
TERRA: insegniamo al cane a rimanere a terra in un luogo preciso fino al nostro ritorno in autocontrollo e come atteggiamento da mantenere in caso ci allontanassimo da lui o per attese molto lunghe. (es. a cena al ristorante)
RESTA: insegniamo al cane a rimanere fermo in un luogo preciso (es. fuori da un negozio) fino al nostro ritorno FERMO: insegniamo al cane a fermarsi nel caso i cui fosse lanciato in corsa verso qualcosa. (es. inseguimento di un gatto)

EDUCAZIONE AVANZATA

Il corso si rivolge a tutti i cani dai 6 mesi in su. Si impostano e si rafforzano tutti quei comportamenti che saranno poi utili nella vita di tutti i giorni o come base per l’inizio di discipline sportive; fondamentali sono la condotta al guinzaglio, il resta , il seduto , il terra il richiamo quando il cane è sciolto etc.
Se volete perfezionare gli esercizi di base o insegnare al vostro cane esercizi più complessi, potete frequentare il corso di EDUCAZIONE AVANZATA. Ecco alcuni esempi di cosa impara il vostro compagno a quattro zampe in un corso di Addestramento in Educazione Avanzata:
CONDOTTA PERFETTA AL GUINZAGLIO: il Cane deve restare sempre al fianco sia camminando che correndo, girare dietro il conduttore quando si cambia direzione e sedersi quando ci si arresta.
CONDOTTA DA LIBERO: come sopra, ma senza l'utilizzo del guinzaglio
SEDERSI: frontalmente e sedersi al fianco del conduttore
TERRA in movimento
Riportare un oggetto
SEDERSI IN MOVIMENTO: mentre si cammina il conduttore dà il comando di sedersi, il Cane si siede mentre il conduttore continua a camminare.
TERRA E RICHIAMO: con il Cane a terra, il conduttore si allontana di almeno 30 passi, aspetta alcuni minuti e richiama il Cane. A seconda dell'ordine il Cane si dovrà sedere frontalmente o di lato al conduttore
Questi sono solo alcuni degli esercizi di educazione avanzata che potrete insegnare al vostro Cane, una disciplina che creerà una buona armonia Cane-Conduttore e porterà ad un'intesa perfetta, anche quando il Cane si trova distante da quest'ultimo.

RECUPERO COMPORTAMENTALE

È un corso mirato a risolvere tutti quei problemi comportamentali che non permettono al proprietario una gestione del cane tranquilla e serena. Aggressività nei confronti di altri cani, persone e membri familiari, ecc.
I problemi comportamentali  saranno valutati e affrontati per ristabilire l’equilibrio psicofisico del vostro cane e per dare ai proprietari la giusta lettura per comunicare correttamente con il proprio “Fido”.

CLASSI DI SOCIALIZZAZIONE

Il corso ha l’obbiettivo di rendere comprensibile ai proprietari come i loro cani socializzano e comunicano con altri cani; come il cane rivolge l’attenzione al proprietario e comunica ai compagni umani, ai proprietari degli altri cani ed alle altre persone presenti e quali sono gli elementi che possano influenzare il comportamento del loro cane. Le persone imparano ad osservare ed interpretare il comportamento del proprio cane, ne acquisiscono consapevolezza  imparano ad usare la comunicazione in modo adeguato, a fare delle scelte, assumersi responsabilità e aiutare il cane.

AGILITY DOG

Spesso mi sento fare questa domanda ed ogni volta cerco di trovare le parole giuste e più appropriate per far capire esattamente a chi non è pratico di cosa si tratta; è uno sport ma non solo questo…direi piuttosto un gioco, un bellissimo gioco da fare in due . In un percorso di Agility non corre solo il cane ma anche il conduttore e spetta proprio all’uomo come “Leader” dirigere il suo fedele amico in modo giusto,superando ostacoli e difficoltà per giungere infine alla meritata vittoria. Come tante altre discipline sportive anche l’agility si basa su un addestramento serio, a volte impegnativo, ma che secondo il mio modesto parere non deve mai lasciare in disparte l’aspetto ludico… Un cane si diverte a fare Agility solo se il suo conduttore sa dare al proprio animale la giusta motivazione ed è questa la base per una perfetta intesa! Credo sia proprio qui il successo dell’Agility in questi ultimi anni. Vedere come in una gara un binomio affiatato riesca a superare salti, palizzate , slalom e tunnel in sincronia e accordo perfetto, spinge molte persone ad avvicinarsi a questa disciplina con il proprio cane, anche perché lo spirito che si viene a creare con il nostro amico non termina alla fine dell’allenamento ma diviene un vero e proprio modus vivendi così da formare una vera coppia ,orgogliosa e felice in gara, ma anche nella vita di tutti i giorni. L'agility è uno sport aperto a tutti i cani siano essi meticci o di razza, l’unica differenziazione riguarda le categorie, smal, medio e large, a secondo della grandezza dell’animale. E adatto a chiunque, l’età del conduttore non ha importanza, anche i bambini possono partecipare. È consigliabile piuttosto, che il cane non inizi a praticare Agility troppo tardi: cominciando fin da giovane si svilupperà in esso un’ autentica passione per questo sport. In ogni caso non tutti arriveranno ai mondiali, ma il divertimento e assicurato!

RALLY-O

È uno sport adatto a tutti i cani e conduttori, non richiede prestazioni atletiche elevate da parte del binomio come la corsa, salti ecc. ma si basa sull’evoluzione dei “comandi” di Educazione Avanzata del cane, seduto, terra, condotta al piede ecc. Scopo della Rally-O è procedere in un percorso segnalato da cartelli che comunicano l’atteggiamento che il cane dovrà adottare. La precisione e la velocità di esecuzione rendono spettacolare questo sport ed è l’unica delle attività cinofile sportive che ci permettono di “rinforzare” con bocconi durante una gara.

DISC DOG

Il Disc Dog è un'attiva divertente, eccitante e perfetta per mantenersi in forma insieme al proprio cane; è uno sport molto popolare in Italia, come del resto in tutta Europa e in America, il vero paese d'origine, dove si sviluppa nei primi anni Settanta. Il Disc Dog è una disciplina da praticare all'aria aperta, col solo ausilio di un frisbee è adatta a tutti i cani con una perfetta forma fisica. L'addestramento del cane a questo sport avviene attraverso dei piccoli giochi motivazionali come il gioco col disco da solo o con piccoli lanci di una pallina per stimolare l'inseguimento e il riporto. Grazie agli incoraggiamenti del proprietario, il cane impara delle azioni specifiche come passare sotto le gambe, o per esempio, saltare sul corpo del conduttore, usandolo come appoggio, per elevarsi maggiormente e prendere il frisbee... Tra le specialità più importanti ci sono il Distance-Accurancy, il Dartbee, l'Extreme distance, ma la più conosciuta e spettacolare è decisamente il Freestyle.